











prima (si!qualche anno fa ok?) mi agitavo moltissimo.
anche se erano correzioni giuste eh, io sostenevo le mie motivazioni, blateravo come fossi un avvocato al banco, camminavo su e giù, simulavo svenimenti, invocavo il dio della polemica, architettavo assassinii e pianificavo fughe ad honolulu.
che poi il punto è che sono sprecisa di natura, faccio errori di distrazione a bizzeffe, nn capisco perchè ancora io nn ho imparato a ricontrollare tuuutto attentamente prima di consegnare. e infatti mi beccano sempre. ma sempre. il naso era blu, gli occhiali qui son spariti, veramente là sarebbe notte. e bla bla. uff. è che io da bambina nn davo peso a queste cose, guardavo se l'illustrazione era bella, se mi comunicava l'atmosfera della storia. infatti ancora adesso tendo ad agire per raggiungere quel risultato, sacrificando a volte certi particolari...cioè se nell'illustrazione a occhio mi stona un naso blu, io mi dimentico automaticamente che doveva essere blu!!!.. nn so se mi spiego. ma spontaneamente eh, nn perchè mi fa fatica impegnarmi! anzi! però questo nn significa che io POSSA dimenticare un naso blu. se è blu è blu. quindi dove me lo perdo è anche giusto che mi arrivi la correzione.
certo che un naso blu casomai mi incasina tutto l'equilibrio fragilissimo (perchè troppo spesso casuale!) dell'illustrazione. e allora ci vuole tempo. e allora è un bel guaio, perchè ovviamente lavoriamo spesso a tre o quattro cose in contemporanea, perciò incastrate in orari deputati rigidissimi, roba che se ti ammali sei perduto. una correzione che ti mangia un pomeriggio è una catastrofe. ovviamente capita sempre, e dico sempre, nel giorno più impegnato che hai...
e sì, quindi una di queste mail stracolme di fresche correzioni qualche tempo fa riusciva a rovinarmi un'intera giornata.
adesso sono così abituata (ed è giusto che sia così, eziandio) che il processo di inalberamento fino completa furia ardente principia e si esaurisce in una manciata di secondi. giusto il tempo per selezionare il bottone "rispondi" della paginetta mail di aruba.
poi eccomi di nuovo lì, calma con un semaforo, respirazione bassa e scarpine chicco.
prima inizio prima finisco, tempo zero!
"ok no problem, per domani sistemo tutto",
:)